l' asteroide del terrore

Pubblicato il da blucobalto1982

Sembra il titolo di un film, in realtà niente di fantascientifico: cosa fa tanto infuocare il web, qual è il nuovo argomento del momento? Dopo il cruciale 21 dicembre 2012 dei Maya a fare chiacchierare è un nuovo nemico che potrebbe mettere in crisi l'intera umanità. Niente allarmismi, almeno per ora, é ancora possibile dormire sonni tranquilli. La nuova minaccia arriva dagli Stati Uniti, dall’osservatorio di Mount Lemmon, in Arizona, là dove lo scorso gennaio è stato scoperto che, fra ben 28 anni, l’orbita dell'asteroide 2011 AG5 potrebbe intersecare quella della Terra, o almeno così pare, una teoria che lascerà tremare in quanto, per avere conferma, bisognerà avere pazienza, molta.

A detta degli studiosi del Nasa Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, la Terra verrà minacciata da questo asteroide che nel Febbraio 2040 passerà vicinissima al nostro pianeta e, viste le dimensioni, il suo impatto potrebbe essere devastante. Niente dicerie del web dunque, infatti la stessa Nasa ha ufficializzato la notizia tramite un comunicato che conferma il possibile impatto aggiungendo però che le probabilità che il corpo impatti la Terra sono basse, ha circa una possibilità su 600 di raggiungere il suolo terrestre, conferma che arriva anche dalla scala Torino, che valuta i rischi d'impatto, e lo vede al primo gradino sui dieci livelli previsti; è dunque possibile tirare un sospiro di sollievo? Per ora si parla ancora di stime provvisorie, l’asteroide sarà costantemente monitorato per controllare il rischio di collisione, gli scienziati della NASA si mostrano alquanto cauti.

Cosa sarà mai questo fantomatico asteroide? Altro non è che uno degli 8.744 oggetti spaziali che possono avvicinarsi pericolosamente alla Terra e che vengono chiamati Near Earth Objects (Neo), è una roccia di 140 metri di diametro non visibile leggi su Pericolo Asteroide - Moltissime attenzioni per l'asteroide 2011 AG5 che potrebbe incrociare il percorso della Terra tra ben 28 anni. http://viaggi.libero.it/il_viaggio/41913946/l-asteroide-del-terrore