milano NO smog

Pubblicato il da blucobalto1982

Ecosostenibilità ed impatto ambientale sono temi ormai caldissimi del nostro tempo. E dopo il boom edilizio e tecnologico, si sta tornando a guardare con un occhio di riguardo all’ecologia ed al rispetto dell’ambiente che ci circonda. E’ proprio questo lo spirito con cui sta prendendo vita un progetto incredibilmente ambizioso e completamente eco friendly a 30 km da Milano, precisamente a Pandino, in provincia di Cremona. Si tratta di “Abitare Nèxus” un vero e proprio villaggio ecocompatibile ispirato ai principi del cohausing la cui realizzazione è stata promossa dall’associazione Ecohousing.

Il progetto prevede la realizzazione di 24 unità abitative che accoglieranno altrettante famiglie in ambienti di classe energetica A , di bassissimo impatto ambientale che prevedono costi ridotti di costruzione e gestione e che sono molto pratici, belli a vedersi e a toccarsi ed estremamente confortevoli. Queste case nascono con la concezione di creare un nuovo modo di vivere ed occupare il proprio spazio, rispettando l’ambiente che ci circonda e riscoprendo, soprattutto, il piacere della condivisione, grazie ad una struttura organizzativa diversa da quella del tradizionale condominio e molto più simile a quella di unvillaggio. Il tutto mantenendo inalterata la propria privacy ed abbattendo notevolmente i costi della filiera immobiliare.

L’obbiettivo del progetto, realizzato con la collaborazione dello studio di architettura di Giancarlo Marzorati e dell’Associazione LAGGI SU http://viaggi.libero.it/week-end/48909090/l-eco-villaggio-che-rispetta-la-natura

Con tag notizie

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post