un vulcan0o molto pericoloso

Pubblicato il da blucobalto1982

Il vulcano più pericoloso di sempre - La natura che spaventa: il monte Nyiragongo è un vulcano africano, ed è il più spaventoso della storia moderna... monte Nyiragongo è un vulcano africano situato nella Repubblica Democratica del Congo, appartenente alla catena dei Monti Virunga, con un'altezza pari a 3.470 metri. E' uno dei vulcani più attivi e più pericolosi del mondo: sono state contate 50 eruzioni solo negli ultimi 150 anni.

All'interno del cratere c'è un lago di lava spaventoso, scoperto dall'esploratore tedesco Adolf von Gotzen nel 1894. Poi la catastrofe: nel 1977 il cedimento delle pareti del cratere provocò una colata di lava che uccise tra le 50 e le 100 persone. E nel 2002 una nuova colata colpì Goma, il capoluogo di provincia sulla riva settentrionale del lago Kivu, ed altri 14 villaggi vicini.

Era il 10 gennaio 1977 quando le pareti del cratere si distrussero, e il lago di lava si prosciugò in meno di un'ora. La lava scorreva lungo i fianchi del vulcano a una velocità fino a 60 miglia all'ora sulle piste superiori, travolgendo villaggi e uccidendo almeno 70 persone. Alcuni rapporti citano cifre molto più alte, e parlando di diverse migliaia di persone.

Ciò ha sollevato il timore che la lava avrebbe potuto rilasciare grandi quantità letale di anidride carbonica e di metano, simili al disastro di Lake Nyos in Camerun nel leggi su http://viaggi.libero.it/news/49066265/il-vulcano-piu-pericoloso-di-sempre

Con tag notizie

Commenta il post